Workshop alla portata di tutti

In conseguenza alla situazione determinata dal Covid-19 i corsi per l’anno 2020 subiranno rinvii o modifiche. Nel caso di un miglioramento generale della situazione, prevediamo di fare corsi o lezioni singole o per gruppi massimo di 2/3 persone.
Per ogni informazione scrivete a maurocarac@gmail.com

La Factory offre workshop adatti a vari livelli di abilità e pensati sia per chi non ha mai avuto esperienze artistiche, sia per coloro che già si cimentano da tempo ma vogliono approfondire la pratica con l’aiuto di una guida.

Il desiderio è quello di offrire un luogo dedicato all’istruzione dell’arte, un luogo di incontro dove stringere amicizie e condividere la passione per l’arte e per l’esperienze artistiche.

Non è necessario alcun talento particolare per partecipare a questi corsi: è sufficiente avere un forte desiderio di riscoprire un linguaggio, il linguaggio dell’arte, il linguaggio del disegno, ovvero il linguaggio della creatività: che è presente in ognuno di noi, a volte assopito, a volte nascosto, a volte perduto nel profondo, ma comunque presente in ogni individuo. Creare è una possibilità espressiva alla portata di tutti.

Essere curiosi e aperti, suggerisco solo questo atteggiamento.

I laboratori artistici sono pensati per avvicinarsi con calma, serenità, divertimento e serietà al mondo dell’arte, dalla pittura alla ceramica, sperimentando tecniche nuove o antiche, come l’affresco.

Non è detto che dedicandovi ad una passione artistica diventerete artisti, ma sicuramente migliorerete la vostra capacità generale di esprimervi, e miglioreranno le vostre intuizioni, creatività, curiosità, anche la vostra percezione del mondo esterno: perché riscoprire il linguaggio dell’arte rende più ricchi, migliora la capacità di vedere e sentire le cose.

Nell factory sperimenterai la vita dell’artista, creerai le tue opere e sicuramente farai nuove amicizie. Non guasta mai, non credi? Avere una passione artistica è anche relativamente economico, non servono grandi mezzi e si può fare ad ogni età.

Scopri quali corsi seguire


L’Affresco, dipingere l’antico e il presente

locandina sul workshop di Mauro Carac "L'Affresco"

Per conoscere e scoprire una delle più antiche e nobili tecniche pittoriche murali.

Approfondisci con il pdf


Ceramica, la forma e la materia

locandina sul workshop di Mauro Carac "Ceramica: la forma e la materia"

Tutto sulla tecnica della ceramica, dalle argille agli smalti.

Approfondisci con il pdf

Dipingere ad Olio, del brillante dipingere

locandina sul workshop di Mauro Carac "Dipingere ad Olio"

Chiunque voglia dipingere non può che confrontarsi prima o poi con il colore ad olio.

Approfondisci con il pdf

Acrilici e Vernici, tra astrazione e realismo

locandina sul workshop di Mauro Carac "Acrilici e Vernici"

Come realizzare tele, illustrazioni, lavori grafici con questi colori versatili e duttili, disponibili in varietà e tipologie vastissime.

Approfondisci con il pdf

Acquarello e inchiostro, del dipingere con l’acqua

locandina sul workshop di Mauro Carac "Acquarello e Inchiostro"

Una tecnica complessa ma che può dare molte soddisfazioni, un modo di avvicinarsi al colore con pacatezza e versatilità.

Approfondisci con il pdf

Segni e Linee, tra istinto e ispirazione

locandina sul workshop di Mauro Carac "Segni e linee: tra istinto e ispirazione"

Per conoscere in quanti modi può essere realizzata la linea di un disegno; per comprendere quali sono le linee, i segni, i materiali più adatti per rappresentare un oggetto, una figura o una sensazione.

Approfondisci con il pdf

Dal disegno al colore

locandina sul workshop di Mauro Carac "Dal disegno al colore"

Un percorso nel linguaggio dell’arte. Tutti possono e sanno disegnare. Un viaggio interiore alla scoperta del proprio linguaggio artistico.

Approfondisci con il pdf