L’Atelier

vista dell'atelier di Mauro Crac
L’atelier di Mauro Carac nella DedalusHome

L’atelier di DedalusHome è lo spazio organizzato perché io possa lavorare contemporaneamente a diverse opere e progetti. Ma è anche il laboratorio dove organizzo i miei workshop: ho diversi cavalletti per dipingere, un grande tavolo lungo quattro metri (ottimo quando si fanno corsi con più persone), materiali e colori per dipingere. Lo spazio permette di lavorare bene anche con un certo numero di persone.

Quando devo lavorare su dimensioni molto grandi, come nel caso degli arazzi, lavoro direttamente sulle pareti applicandovi sopra i tessuti. Mi piace anche molto lavorare con i tessuti o le tele sul pavimento.

Ho due forni per la ceramica e due torni per realizzare le opere in ceramica.

Angolo dell'atelier di Mauro Carac
Un angolo dell’Atelier della DedalusHome

Cerco sempre di fare in modo che nello studio ci siano alcune opere ben esposte, per fare in modo che coloro che mi visitano, possano vedere con chiarezza e nel dettaglio ogni lavoro.

D’inverno è bello disegnare vicino al camino con il fuoco acceso. In estate le porte dello studio sono completamente aperte in questo modo lo spazio interno si fonde con lo spazio esterno del giardino. È piacevolissimo lavorare all’aperto o sotto l’ombra del porticato.

Nel laboratorio c’è anche una zona relax, con poltrone, divano, dove poter fare una pausa, preparare un caffè o un te. WI-FI sempre disponibile.


Il luogo

Ad un certo punto ho rimescolato le carte della mia esistenza, della mia quotidianità, del mio pensare.

Da Roma mi sono trasferito nel borgo di San Gemini, in Umbria.
Questo è lo spazio che ho cercato lontano dalla città, il luogo dove passo la maggior parte del mio tempo; il luogo e lo spazio della creatività, dell’ospitalità.

DedalusHome è una vera e propria factory costituita da una grande struttura, dove ci sono appartamenti privati, appartamenti per gli ospiti e laboratori creativi.
Il tutto circondato da un grande giardino con un grande patio.

scorcio di San Gemini
Scorcio di San Gemini

La Factory DedalusHome è a soli cento metri dal Borgo medievale di San Gemini (famosa per le sue fonti naturali che regalano delle acque minerali di altissima qualità), situato a poca distanza da città d’arte d’arte come Spoleto, Orvieto, Todi, Perugia.

Amo condividere la pace che questo luogo trasmette, camminare tranquillamente per le sue vie e piazze, rilassarmi in uno dei suoi caffè o ristoranti. Che privilegio avere questi paesaggi intorno, la cultura di queste antiche città d’arte, e queste belle tradizioni intorno al mondo del cibo e del vino, che trovano la loro massima esaltazione ad Orvieto, Bevagna, Montefalco. A pochissimi chilometri da San Gemini ci sono anche la suggestiva e importantissima area archeologica di Carsule e l’antichissima Foresta Fossile.

Arte, Storia ed Esperienze Culinarie di alta qualità sono il cuore pulsante di questi luoghi.


L’ospitalità

La Factory DedalusHome è anche accoglienza e ospitalità.

la cucina della DedalusHome
La cucina della DedalusHome

È una casa a due piani:

  • Al piano terra troviamo un ampio salone con divano letto, un comodo bagno: questo ambiente è collegato al giardino e al patio, un ambiente godibile sia in estate che in inverno.
  • Al secondo piano troviamo un salone con zona cucina totalmente attrezzata e un divano letto. Si attraversa un disimpegno e un angolo relax con una chaise longue, quindi un secondo bagno con doccia e infine una ampia camera da letto con vista su un giardino interno.
La zona relax della DedalusHome
Sala Relax della DedalusHome

La casa dove sarai ospitato è concepita come una casa/galleria d’arte, con opere ed oggetti esposti che variano continuamente e che possono essere acquistati o realizzati su richiesta.

Desideri trascorrere qualche giorno nella DedalusHome? Contattami!!

il giardino della DedalusHome
Un particolare del giardino della DedalusHome
DedalusHome: la casa
L’esterno della DedalusHome

Workshop alla portata di tutti

L’Affresco, dipingere l’antico e il presente

locandina sul workshop di Mauro Carac "L'Affresco"

Per conoscere e scoprire una delle più antiche e nobili tecniche pittoriche murali.

Approfondisci con il pdf


Ceramica, la forma e la materia

locandina sul workshop di Mauro Carac "Ceramica: la forma e la materia"

Tutto sulla tecnica della ceramica, dalle argille agli smalti.

Approfondisci con il pdf

Dipingere ad Olio, del brillante dipingere

locandina sul workshop di Mauro Carac "Dipingere ad Olio"

Chiunque voglia dipingere non può che confrontarsi prima o poi con il colore ad olio.

Approfondisci con il pdf

Acrilici e Vernici, tra astrazione e realismo

locandina sul workshop di Mauro Carac "Acrilici e Vernici"

Come realizzare tele, illustrazioni, lavori grafici con questi colori versatili e duttili, disponibili in varietà e tipologie vastissime.

Approfondisci con il pdf

Acquarello e inchiostro, del dipingere con l’acqua

locandina sul workshop di Mauro Carac "Acquarello e Inchiostro"

Una tecnica complessa ma che può dare molte soddisfazioni, un modo di avvicinarsi al colore con pacatezza e versatilità.

Approfondisci con il pdf

Segni e Linee, tra istinto e ispirazione

locandina sul workshop di Mauro Carac "Segni e linee: tra istinto e ispirazione"

Per conoscere in quanti modi può essere realizzata la linea di un disegno; per comprendere quali sono le linee, i segni, i materiali più adatti per rappresentare un oggetto, una figura o una sensazione.

Approfondisci con il pdf

Dal disegno al colore

locandina sul workshop di Mauro Carac "Dal disegno al colore"

Un percorso nel linguaggio dell’arte. Tutti possono e sanno disegnare. Un viaggio interiore alla scoperta del proprio linguaggio artistico.

Approfondisci con il pdf